FRINGE – Il nuovo X-Files

fringe_ink_aith.jpg

Per un appassionata come me di X-Files era davvero impossibile lasciarsi sfuggire una simile perla!!!

FRINGE, serial ideato e coprodotto niente di meno che da J.J. Abrams (Creatore di ALIAS e LOST), attualmente e’ andato in onda su Mediaset Premium ma presto a Settembre approdera’ su Italia 1.

Le somiglianze con X-Files le incontriamo gia’ a partire dalla sigla, con citazioni mooooolto evidenti (come non notare l’impronta della mano con 6 dita, o la musica stessa!!!)

FRINGE OPENING:

La trama e’ avvincente ed incredibilmente intricata, anche qui i misteri e le domande senza risposta non mancano… ma la differenza sostanziale con X-Files sono i personaggi stessi, la protagonista Olivia Dunham (Il cognome che suona mooolto come Dana….. e non aggiungo altro!!!hi hi hi) inizialmente scettica a questi “eventi” si lascia poi travolgere totalmente, mettendo anche a rischio la propria vita pur di seguire le teorie del Professor Bishop.

Il professor Walter Bishop, definito da tutti come un moderno Einstein, oltre a brevi sprazzi di lucidita’ e costantemente perso tra le nuvole e tra le sue maniacali fissazioni (ma questo e’ dovuto al fatto che ha trascorso i suoi ultimi 17 anni in una clinica psichiatrica), ma nonostante cio’, e’ proprio grazie alle sue sconfinate conoscenze che di puntata in puntata si riuscira’ a venire a capo dei vari misteri.

Il figlio di Bishop, Peter, nonostante l’iniziale sfiducia nei confronti del padre e la totale mancanza di fede nel suo lavoro e nelle sue folli teorie finira’ poi lui stesso piu’ di una volta a fare da cavia per gli esperimenti del padre.

Eccovi la trama per “gentile” concessione di Wikipedia:

Trama

Quando il volo internazionale 627 atterra con tutti i passeggeri e i componenti dell’equipaggio morti, l’agente FBI Olivia Dunham (Anna Torv) è chiamata per risolvere il caso. La ricerca la porterà a chiedere l’aiuto del Dott. Walter Bishop (John Noble), una sorta di Einstein dei giorni nostri. C’è solo un problema: il Dott. Bishop è rinchiuso da 17 anni in un istituto di igiene mentale, l’unica possibilità che ha la Dunham per farlo uscire è chiedere l’aiuto del figlio dello scienziato, Peter Bishop (Joshua Jackson). Con l’appoggio anche dell’agente Phillip Broyles (Lance Reddick), il trio scoprirà che ciò che è accaduto in quel fatale volo è solo un piccolo tassello di una più grande e sconvolgente verità.

Personaggi

fringe51.jpg

  • Olivia Dunham: è un’agente dell’FBI. All’età di nove anni sparò per legittima difesa a suo patrigno, che picchiava sua madre. L’uomo è sopravvissuto all’accaduto e da quel giorno le manda una cartolina il giorno del suo compleanno, solo per farle sapere che lui è ancora lì fuori da qualche parte. Probabilmente è questo l’evento che spinse Olivia a entrare nell’FBI, dove incontra il collega John Scott, con cui ha una relazione fino a quando scopre che l’uomo in realtà era un doppiogiochista.
  • Dr. Walter Bishop: nel primo episodio è definito come un “Einstein dei nostri giorni”. È un genio della fisica, che ha passato gran parte della sua vita a svolgere esperimenti nell’ambito della “fringe science”, ovvero la parascienza. In seguito a un incidente di laboratorio, viene considerato instabile e rinchiuso in un manicomio. Diciassette anni dopo, alla sua porta appare l’agente Dunham, che ha bisogno della sua conoscenza per far luce su alcuni fatti inspiegabili.
  • Peter Bishop: è il figlio di Walter. È stato abbandonato dal padre quando egli venne rinchiuso in manicomio e successivamente perse anche la madre, che morì quando lui era ancora molto giovane. Come il padre, anche Peter ha un quoziente intellettivo molto alto, ma al contrario di Walter non ha finito alcuna scuola e ha vissuto di truffe e inganni, facilitate dalla sua astuzia e intelligenza. Per far uscire Walter dal manicomio, Olivia ha avuto bisogno di suo figlio, l’unico parente che poteva firmare i documenti per un’uscita sorvegliata, e nel primo episodio lo va a cercare in Iraq, dov’è intento a concludere un affare. Nonostante la sua vita non sia più in America, Peter decide di restare quando si ritrova coinvolto personalmente nella vicenda.
  • William Bell: è considerato l’uomo più ricco del mondo, ex ricercatore al fianco del Dr Bishop, e fondatore della Massive Dynamics.
  • Phillip Broyles: agente speciale della sicurezza interna, è il diretto superiore di Olivia e colui che gestisce le indagini sullo Schema. E’ divorziato dalla moglie ed ha un figlio.
  • Charlie Francis: è un agente dell’FBI amico di Olivia. Il legame tra i due è molto forte, tanto che Olivia rischia la vita per salvarlo. Ha una moglie e vorrebbe avere un figlio.

Ps. Molto “scenografiche” e davvero originali sono le scritte in sovrimpressione….se con X-Files avevano il cosiddetto effetto “macchina da scrivere” qui raggiungiamo livelli davvero insuperabili!!! Eccovi un piccolo esempio: 206.jpg

FRINGE – Il nuovo X-Filesultima modifica: 2009-07-11T12:09:00+02:00da maya.76
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “FRINGE – Il nuovo X-Files

  1. Ne ho sentito parlare e ovviamente sono decisamente curioso… Certo, il paragone con X-Files è per me molto forte ma staremo sicuramente a vedere! ^_^

  2. E’ assolutamente da vedere Kyo… te lo consiglio e’ un telefilm davvero bello ^___^
    Come dici tu il paragone con X-Files e’ inevitabile, e per come la vedo io NESSUN telefilm potra’ mai eguagliare X-Files sia dal punto di vista della trama che nella caratterizzazione dei personaggi, Mulder e Scully sono unici ed impossibili da imitare, per questo ti consiglio di guardare FRINGE non come un “surrogato” di X-Files ma di “aprire la mente” (hi hi hi come dice sempre Walter Bishop) e di apprezzare questo nuovo telefilm senza alcun pregiudizio!!!!
    Ti assicuro che ne vale assolutamente la pena!!!!

    BACI BACI BACI

  3. Come ben sai, sono completamente d’accordo con te, nessun telefilm prenderà mai il posto di X-Files nel mio cuore! ^_^ Ovviamente guarderò questa nuova serie prendendola come serie a sè stante. E poi valuterò! Sono molto molto curioso! :)))

  4. FRINGE e’ fantastico te lo assicuro….. soprattutto il finale!!!!!
    Davvero incredibile…mi ha lasciata letteralmente di stucco!!!
    Me lo sono dovuto guardare piu’ di una volta per apprezzarne ogni dettaglio…
    Spero solo che nella seconda stagione (tanto annunciata e mi auguro che arrivera’ presto) JJ Abrams si degni di risolvere alcuni enormi misteri lasciati insoluti… e che non lasci che tutta questa carne messa al fuoco si bruci.

  5. Innanzitutto bentornata Amica mia! E’ bello tornare a leggere i tuoi post, sai? Non conoscevo la serie in questione ma ne sono rimasto subito affascinato, quindi non mancherò di seguirla. Ottimo consiglio.

  6. pare molto molto molto interessante, ma… un altro TF da seguire… morirò davanti tv (o meglio dietro perchè non ho il tempo per vedere un tubo ultimamente!! ;_________________________;).

  7. Credimi May… di questo ne vale davvero la pena di passar del tempo davanti alla TV!!! E’ davvero fantastico… non puoi immaginare come sto sapendo che per la seconda stagione dovro’ aspettare meta’ settembre… sgrunt!!!!!
    Ma ammetto anche che mi e’ andata di gran lusso considerando che di LIFE purtroppo non ci sara’ una 3 stagione perche’ e’ stato definitivamente sospeso… me misera me triste… sgrunt!!!!

  8. Grazie Toki!!!! ^_________^ presto postero’ con piu’ frequenza e soprattutto avro’ anche il tempo per lasciare qualche messaggino nei vostri blog…
    che ‘gnorante che sono… ci passo sempre ma non c’ho mai un attimo di tempo da dedicare per lasciarvi un salutino come si deve…. PERDONOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

  9. La classifica dei manga più venduti in Giappone dal 28 gennaio al 4 febbraio

    …… Al secondo posto si piazza il pluritrentennale Glass No Kamen (La maschera di vetro), shojo molto particolare e ben articolato che dura, pensate un po’, da ormai 33 anni (il primo volume risale al 1976)! …..

    Quindi a breve la Star Comics dopo quattro anni di silenzio farà uscire finalmente il nuovo volume.

  10. WOOOOOOW SPETTACOLAREEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!
    Questa si che e’ una grande notizia… allora mi tocchera’ piazzare una tenda fuori alla fumetteria nell’attesa dell’uscita del manga!!! ^________^

    ps: Hey Ste come sei riuscito a trovarmi alla fine????Considerando la mia memoria da pianta grassa, l’indirizzo che ti avevo detto domenica era decisamente incompleto…

    baci baci baci e a prestissimo ^_______^

  11. Ovviamente ho sudato per trovarlo in quanto sei irrintracciabile …

    Alla fine ti ho trovato cercando su google la frase :

    ‘è nato gabriele giuseppe’ …. ed uno dei primi link era il tuo -_____-

I commenti sono chiusi.